Un servizio di qualità per il turismo

in-action-screenshot

Ormai oltre il 45% delle prenotazioni di servizi turistici avviene tramite internet ed in particolare tramite agenzie online e dispositivi mobile.

Se l’agenzia online ha costituito una fonte di nuovi ospiti, oggi rischia di diventare sempre più una minaccia a causa de:

–          la trasparenza dei prezzi che riduce i margini;

–          le commissioni molto elevate;

–          l’interposizione nel rapporto diretto con gli ospiti.

Con l’avvento delle soluzioni mobile la loro importanza è in rapida crescita con l’aggravante della crescente abitudine a prenotare nelle 24 ore precedenti alla fruizione del servizio, favorita anche dall’enorme sviluppo delle app dedicate a questo tipo di servizio.

Le strutture di accoglienza devono potersi garantire in ogni momento il loro futuro anche se le modalità non saranno necessariamente facili o rapide. L’importante è iniziare a predisporre dei piani d’azione che consentano di assicurare un futuro proficuo a lungo termine.

Un piano di questo genere dovrebbe prevedere alcuni interventi prioritari:

  1. rendere responsive design il proprio sito internet;
  2. incoraggiare la permanenza sul proprio sito;
  3. fidelizzare gli ospiti esistenti ;
  4. rendere più facile prenotare e acquistare i servizi digitali ;
  5. proporre un servizio di qualità.

 

1. Ottimizzare il sito

Ormai oltre il 40% degli italiani dispone di uno smartphone e il 92% di questi utilizza il dispositivo per la ricerca di informazioni in internet. Anche se poi la prenotazione effettiva avviene talvolta da un dispositivo fisso, la ricerca avviene nella maggior parte dei casi attraverso un dispositivo mobile.

Questo significa che il sito deve:

–          essere veloce! Avete 2,5 secondi per il caricamento della pagina, altrimenti l’utente cambia sito;

–          fornire informazioni appropriate: prenotazioni, indirizzo, contatti, percorsi, …;

–          evidenziare subito la possibilità di prenotare e rendere facile l’acquisto.

 

2. Portare più traffico sul proprio sito

Il primo passo per ottenere un maggior numero di prenotazioni dirette è quello di incoraggiare i visitatori a rimanere più a lungo sulle pagine del proprio sito:

  • sul sito web fisso mediante:
    • tante immagini grandi e belle;
    • tante informazioni dettagliate comprensive di mappe del territorio circostante;
    • il controllo delle recensioni e dei contenuti postati dagli utenti sui diversi portali dedicati e sui social network.
  • sul sito mobile sarà invece utile ottimizzare e ridurre le immagini per avere un caricamento più rapido.

Per motivare il visitatore a restare sul sito potrebbe essere molto utile fornire consigli di viaggio fornendo contenuti e percorsi sul territorio circostante ricordando che per valorizzare i contenuti, oltre ai testi, devono essere presenti immagini e mappe . A tale scopo potrebbe diventare vantaggioso utilizzare un CMS che rende estremamente facile aggiungere sul proprio sito o app contenuti web.

Un sistema CMS:

–          non richiede competenze tecniche;

–          è adatto sia per dispositivi mobile che per computer;

–          garantisce aggiornamenti ogni 24 ore.

 

3. Fidelizzare i clienti esistenti

Acquisire nuovi clienti è talvolta molto costoso e per questo è importante assicurarsi la massima fedeltà attraverso un marketing che valorizzi i rapporti già esistenti comunicando in modo continuo con:

–          ospiti occasionali;

–          ospiti assidui;

–          comunità sui social network.

 

4. Semplificare il rapporto

E’ fondamentale che tutte le relazioni tra l’ospite e la struttura siano semplificate al massimo a partire dalla fase della prenotazione all’acquisto di prestazioni e servizi, ai rispettivi pagamenti.

 

5- Offrire un servizio di qualità

Alla luce di queste esigenze una buona soluzione potrebbe essere la realizzazione di un’app dedicata essenzialmente alla fidelizzazione e che dimostri al turista la volontà di essere utili ad accompagnarlo durante la sua permanenza.

Le app possono infatti diventare lo strumento ideale per fidelizzare clienti perché:

–          sono flessibili e possono essere adattate alle proprie specifiche esigenze;

–          forniscono informazioni off line: sono l’unica forma di comunicazione digitale che non richiede roaming ;

–          assicura un dialogo costante con gli ospiti ;

–          sono rapide ed efficaci grazie alle versioni multilingua.

Per saperne di più vedi anche: Perché un’app.