Importanza della fotografia nel marketing digitale

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Si dice normalmente che un’immagine vale 1.000 parole ma non sempre si dà la giusta importanza alla comunicazione visiva.
Ad esempio, lo sapete che:
• Il nostro cervello capisce le immagini mediamente 60.000 volte più rapidamente che un testo;
• 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello sono di tipo visual;
• Le fotografie sono condivise per il 40% in più dei testi (in particolare su Facebook)
• Le persone ricordano 80% di ciò che vedono, 20% di ciò che leggono, e 10% di ciò che sentono!

ow to Use Visual Content to Drive Massive Social Media Engagement

Source: How to Use Visual Content to Drive Massive Social Media Engagement, présentation par Kim Garst, Social Media Success Summit, Octobre 2014.

 

Sulla base di uno studio di Trivago diffuso a settembre 2014 si ritiene che ci iano 3 tipi d’immagini che suscitano più interesse nei turisti che visitano un sito :
1. le camere (guest rooms)
2. il Ristorante
3. gli spazi per il divertimento (recreational areas)
Trivago segnala anche l’importanza di concepire le fotografie in funzione delle dimensioni degli schermi dei diversi dispositivi con cui sarà effettuata la ricerca online.

 

Source Trivago

 

In quest’ottica si dovrà evitare di sovrapporre dei testi alle fotografie o di effettuare riprese di ambienti non perfettamente ordinati. Occorre inoltre evitare i primi piani (close-ups), e utilizzare piuttosto il principio CLEAR:

 

Le principe CLEAR en photographie touristique. Source: Trivago

Le principe CLEAR en photographie touristique. Source: Trivago

 

Trivago fornisce inoltre una check-list pratica di ciò che sembra maggiormente apprezzato dai visitatori di siti di alberghi e di agenzie di viaggio online (OTA = online travel agencies):

  • fotografie di almeno 2.000 pixels di larghezza;
  • un’immagine di elevata qualità per la foto principale (main image, chiamata anche « hero image » vale a dire la prima che appare e che deve colpire);
  • la presenza di almeno 20 fotografieper evidenziare la varietà dell’offerta della struttura ; ristorante, hall, palestre, sale riunioni, sale da pranzo, ecc
  • la valorizzazione dei tratti distintivi propri della struttura : viste esterne, la miglior camera, una camera normale, qualche area comune (salone, cucina, ecc.);
  • evitare le fotografie soggette ad invecchiamento, datate o associate ad un evento passato.

L’impatto delle immagini sulla scelta

Anche TripAdvisor ha presentato diversi studi in settembre ed ottobre che dimostrano l’innegabile importanza delle fotografie nella ricerca dei pareri, sia per le strutture alberghiere che per i ristoranti. Era già noto che il 53% degli utenti di TripAdvisor non prenotano un hotel che non abbia ancora commenti pubblicati, ma sembra che le fotografie abbiamo un’influenza. ancora maggiore.
Così, rispetto ad una struttura sprovvista di fotografie:

  • strutture con almeno una fotografia ottengono un +138% a livello d’impegno del turista ;
  • strutture con più di 100 foto ottengono un +151% ;
  • strutture con più di 1.000 foto ottengono +203% .

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Notate come uno degli hotel tra i meglio posizionati nell’area del Lago Maggiore conti logicamente un elevato numero di recensioni (655) ma soprattutto di fotografie dei turisti (639). Gli esperti di TripAdvisor fanno notare che gli utenti desiderano spesso vedere delle fotografie autentiche, scattate da persone normali in situazioni normali. In altre parole, le foto professionali curate e ben illuminate, sono fondamentali, ma anche le fotografie scattate dai turisti sono importanti.

Nello stesso rapporto di Tripadvisor viene fatto rimarcare come le foto abbiano un impatto anche sulle prenotazioni. Infatti se si effettuano confronti con strutture senza fotografie;

  • strutture con almeno 1 fotografia hanno  +225%di probabilità di ricevere una prenotazione;
  • strutture con più di 100 foto hanno +238%di probabilità di ricevere una prenotazione.

Foto professionali: sono importanti !

Foto di casa di vacanze scattata dalla proprietaria. Source fredericgonzalo.com

 

Foto di casa di vacanze scattata dalla proprietaria. Source fredericgonzalo.com

 

Un altro punto evidenziato da diversi sondaggi, studi e feedback dei consumatori riguarda l’importanza delle fotografie professionali. Oltre alle fotografie degli altri turisti occorrono comunque immagini che valorizzino al meglio la struttura e le sue caratteristiche.

Volete un esempio? Guardate la foto qui sopra scattata dalla proprietaria di una casa di vacanze. Non era molto male ma recentemente essa ha fatto rifare le riprese da un fotografo professionista, ed ecco il risultato.

Foto di casa di vacanze scattata da un fotografo professionista. Source fredericgonzalo.com

 

Foto di casa di vacanze scattata da un fotografo professionista. Source fredericgonzalo.com

 

E’ senz’altro molto meglio.

Occorre poi tener sempre presente che il ruolo delle immagini nel marketing dell’attività alberghiera, è fonamentale anche per la ristorazione, le attrazioni turistiche e i trasporti.

A titolo di esempio il sito Rome2Rio (http://blog.rome2rio.com/2014/07/20/transportation-images-help-build-traveler-confidence/) ha recentemente evidenziato l’importanza delle immagini nella promozione di mezzi di trasporto (http://www.rome2rio.com/it/s/Milano/Roma-Termini-Station) che permettono di visualizzare subito i diversi percorsi e comparare i costi dei diversi mezzi di trasporto.

Balza subito evidente come le immagini (mappe, fotografie ed icône) facilitino enormente la ricerca da parte dei turisti e di conseguenza la promozione dei propri servizi.